Esibizione della FANFARA
Bersaglieri “GARIBALDINA”

DATA:

  •  01  Novembre 2019

Area Esterna

ORARI:

  • Dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Dove arriva la “GARIBALDINA” arriva il Sole

In terra bergamasca, ma sia in campo nazionale che internazionale, la Fanfara Bersaglieri “GARIBALDINA”, nel panorama delle Fanfare dell’ ANB (Associazione Nazionale Bersaglieri), vanta una lunga tradizione. Nel suo genere è unica, e trae fondamento dalla storia del volontarismo bersaglieresco bergamasco (Bergamo è insignita del nome di Città dei Mille), al seguito dell’ eroe GIUSEPPE GARIBALDI .

A tutt’ oggi esiste ancora in armi la Fanfara della Brigata “GARIBALDI”, mentre nell’ Associazionismo Bersaglieresco la Fanfara “GARIBALDINA “ è l’ emblema e la continuazione di questo volontarismo che riassume l’eccellenza di quei soldati che unificarono l’ ITALIA. Ad una decina di anni dallo scioglimento della Fanfara “La Garibaldina” di Leffe, nel 2011, per volontà di alcuni suonatori e dell’allora Capo Fanfara, presso la Sezione ANB di TREVIOLO – (Bergamo Città dei Mille) si ricostituisce la Fanfara Bersaglieri “GARIBALDINA”.

Nella sua caratteristica divisa storica, la fanfara si presenta a tutte quelle manifestazioni nella quale viene invitata. Sotto la direzione del Capofanfara – Maestro BOTTICINI DAVIDE, la formazione bergamasca, inizia la sua attività nel 2012. Nell’ attività sociale, la Fanfara, annovera la partecipazione alle manifestazioni bersaglieresche promosse dall’ANB, compreso il Raduno Nazionale dei Bersaglieri tenutosi nel 2013 nella città di Salerno, partecipandovi come fanfara d’onore. Inoltre ha partecipato e parteciperà a varie manifestazioni musicali e folkloristiche sia a livello nazionale che internazionale. Per citare alcune manifestazioni musicali, vanno poste in evidenza partecipazioni a raduni di bande militari in Francia, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Lussemburgo, Germania e Austria. Nel corso delle numerose manifestazioni, la Fanfara “GARIBALDINA”, viene invitata grazie alla produzione musicale espressa, ma anche soprattutto ai numerosi caroselli e figurazioni prodotte (rigorosamente di corsa e suonando, come è nella specialità del Corpo).

Tutto questo concorre a formare un momento culturale, e un vero e proprio spettacolo che rende l’ambiente di partecipazione esaltante. Sicuramente altamente qualificante, rimane la produzione musicale della Fanfara, che si esprime in tutta la sua abilità strumentale nei numerosi concerti. Durante queste esibizioni, il Complesso Strumentale (esclusivamente composto da ottoni), previ arrangiamenti adeguati, esprime brani che spaziano dalla produzione prettamente tradizionale bersaglieresca, alle composizioni classico – strumentali sinfoniche, barocche, liriche, moderne, leggere, folkloristiche, originali per banda e fanfara.

Iscriviti alla Newsletter

In qualità di Interessato, dichiaro di aver preso visione dellinformativa privacy redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di:

  • Marketing: invio con modalità automatizzate di contatto (email) di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi, eventi, spettacoli e manifestazioni organizzati direttamente o indirettamente da Promoberg.

Sponsor

Partner