Mercoledì 30 Ottobre
Giovedì 31 Ottobre
Venerdì 1 Novembre
Sabato 2 Novembre
Domenica 3 Novembre
CONCORSI:
Allo scopo di valorizzare, approfondire e migliorare la professionalità e la creatività degli allievi delle scuole Alberghiere, l’Associazione Cuochi Bergamaschi, Ente Fiera Promoberg, Azienda Agricola Salera, bandiscono i seguenti tre concorsi:
1° concorso tecnico/gastronomico Roberto Benussi: “Applicazione delle norme di HACCP/piano di autocontrollo”
Si richiede la stesura di un manuale in accompagnamento agli ingredienti e attrezzature, utilizzate dai concorrenti per l’esecuzione del piatto, a partire da prima della lavorazione e, comprendendo il trasporto e l’arrivo in sede di concorso.
13°Concorso gastronomico a caldo Alfredo Sonzogni:
“Il Piatto della festa”, il coniglio in abbinamento ai Formaggi dop del territorio bergamasco e ai prodotti dell’azienda agricola Salera.
Il tema di concorso dovrà essere svolto a caldo ossia, la preparazione e la cottura, devono avvenire nei tempi e nei modi stabiliti dal regolamento.
Ogni Team concorrente avrà a disposizione 60 minuti di tempo per approntare il piatto.
Il Team dovrà essere formato da 2 allievi di cucina provenienti dallo stesso istituto alberghiero.
Il piatto, sarà un “piatto” in cui è obbligatorio inserire come elemento caratterizzante uno o più formaggi del territorio Bergamasco, ed uno o più prodotti messi a disposizione dallo sponsor, a scelta del concorrente il “Piatto” potrà essere accompagnato da uno o più verdure, cotte o crude, cereali o patate.
4° Concorso Stefano Cardaci: “Mise en place e servizio del piatto della festa”
Criteri di Valutazione Sala : Corretta mise en place (tavolo giuria) – mise en place del tavolo di servizio e Gueridon sala – Porzionatura – Eleganza del Servizio – La corretta esecuzione del servizio